domenica 31 ottobre 2010

Sono rosso … ma mi chiamano panda lo stesso…

Buongiorno!! Anzi, nel mio caso sarebbe meglio dire buona sera!! Mi presento sono il panda rosso o panda minore e conduco una tranquilla vita notturna nelle foreste temperate del Nepal, del Bhutan, della Birmania e della Cina centromeridionale…sicuramente sarei più tranquillo se ci fosse meno deforestazione, mi state facendo diventare un animale a rischio di estinzione!! Ma non sapete che sono rimasto l’unico esemplare della famiglia degli Ailuridae!!??

Nonostante mi classifichiate come un carnivoro, la mia alimentazione è pressoché vegetariana, mi piacciono molto frutta, foglie e radici e quando capita anche qualche insetto e piccolo vertebrato… ma il bambù, mmmm slurp!! Mi piace tantissimo..e me lo posso gustare al grazie al fatto che, proprio come il mio lontano cugino (il panda bianco e nero) l’osso del mio polso si allunga sino a formare una sorta di pollice che mi permette una presa più salda!! E non pensiate di chiamarmi “animale” solo perché sono un po’ peloso… io per bere uso la mia zampa come una coppetta … non sono mica un comune animaletto che infila il muso nell’acqua, neee!!??!

Sono abbastanza timido e riservato, ed è per questo che conduco una vita notturna, lontano da occhi indiscreti…e così dopo aver gironzolato tutto la notte di giorno mi piace dormire sugli alberi bello rilassato, lasciando cadere penzoloni le mie zampe, ma arrotolandomi nella coda (e che coda, 46 cm!! – n.d.r.) e coprendomi anche gli occhi: così non cado e, soprattutto, non vengo disturbato dai raggi del sole.

clip_image001

Yawn… ero così peso nel parlarvi di me, che non mi sono accorto che fosse già mattina..devo andare a dormire, ma prima di lasciarvi vi faccio una domanda…siete proprio sicuri che l’animaletto del logo Firefox che vi gira le spalle sia una volpe??.... guardatelo bene, è piccolo, ha una lunga coda ed è timido… !!!

Scritto da: Elenuccia

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

1 commento:

  1. Siii!!!! Sono la prima follower!!! Mi piace questo blog pieno di animali!!!

    RispondiElimina

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---