sabato 30 ottobre 2010

Le caprette ti fanno…CIAO!!!

No, non preoccupatevi…anche se mi impegno nel ricercare notizie curiose, questa volta non sono riuscita a trovare caprette che “fanno ciao”, ma…ho trovato caprette – arrampicatrici e caprette –stuntman.

clip_image002Dire che le capre abbiano una testa dura, in questo caso, è un eufemismo…infatti in Marocco esiste una pianta, chiamata Argan che dà frutti prelibati soprattutto per cammelli e per…capre…ora riflettiamoci un attimo, se un cammello che è alto 2 metri non dovrà far altro che allungare un pochino il collo … la capra???...può allungarsi finchè vuole … però … e allora cosa fa?? Ci si arrampica sopra, no?!

Le caprette stuntman.

Una sera parlando con un mio amico dei miei articoli per questo blog ha esordito dicendo “perché non fai un articolo sulle capre che svengono??” “Coooosa??...” cioè vorrei dire … una notizia simile non potevo assolutamente passare inosservata (anche perché dato l’elemento che me ne aveva parlato, temevo fortemente mi prendesse in giro – n.d.r. ) e così ho iniziato a cercare un pochino e … zac!! Eccole qua clip_image004… capre che svengono nel vero senso della parola!! Sono bestioline talmente emotive che svengono alla minima emozione…e con minima emozione, non intendo solo paura o predatori in arrivo…intendo anche contentezza per il cibo che gli porta il padrone!! Infatti, è vero che hanno una carne molto prelibata, però spesso e volentieri vengono allevate proprio per la loro singolare caratteristica … anche se a pensarci bene sembrano morte stecchite !!

Leggenda vuole che queste capre fossero tenute insieme alle pecore per permettere a queste ultime, in caso di pericolo di scappare mentre le caprette - stuntman di sacrificarsi ai predatori (avendo comunque un valore minore rispetto alle pecore).

Le caprette fanno ciao!!

Caso curioso, di cui però non ho ancora la certezza se sia una leggenda o un fatto accaduto… in Turchia è avvenuto un fatto assolutamente buffo e macabro allo stesso tempo… le caprette hanno fatto “ciao ciao” al loro padrone e si sono catapultate giù da una rupe. Dopo che la prima è partita di corsa verso questo precipizio lanciandosi nel vuoto, altri 1500 capi hanno seguito il suo esempio… il risultato sono state 450 capre morte, le altre si sono salvate cadendo sui corpi delle loro compagne … sicuramente un fatto grave, non solo per i poveri animali, ma anche per i loro proprietari che hanno subito un danno economico non indifferente … in Turchia la maggior parte delle famiglie vivono di questi allevamenti.

Scritto da: Elenuccia

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

Nessun commento:

Posta un commento

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---