sabato 2 ottobre 2010

Ho deciso, voglio un capibara!!!

clip_image002Qualche anno fa ho scoperto l’esistenza di questo animaletto,…. A guardarlo bene ha un’aria che è al limite tra l’arrabbiatura e l’ira funesta ma, in realtà ha un indole molto tranquilla e pacifica.

Il capibara è il più grosso roditore esistente, pensate che può raggiungere un altezza tra i 105 e i 135 cm e un peso tra i 35 e i 65 chili, alcuni possono arrivare anche a pesare 70 kg.

A me, personalmente ricorda molto una marmotta in versione gigante, ma spesso vengono chiamati maiali acquatici, infatti la loro attività preferita è rotolarsi nelle pozze di fango per poi, nelle ore più calde, farsi un giretto nelle fresche acque della palude o del fiume più vicino. Possono stare in apnea per diversi minuti e immersi per lungo tempo lasciando emergere solo naso, orecchie e occhi (crocodile style, J ).

Ah, dimenticavo…essendo un roditore i suoi denti continuano a crescere di 2-3 mm alla settimana, di conseguenza la sua necessità è…mangia mangia mangia!!!… ;)

Oltre ad essere usato come animale da compagnia, data la sua indole molto tranquilla, viene catturato anche per la bontà della sua carne: in Venezuela , per esempio l’allevamento di questi animali porta una produzione di carne di circa 400 tonnellate, ma viene sia la sua pelle che le setole vengono utilizzate nel campo della pelletteria.

Una piccola chicca: capibara roditore o pesce??

Tranquilli, non ho le traveggole, semplicemente nel XVIII secolo, la Chiesa Cattolica omologò la carne di capibara al pesce per consentire agli Indios il consumo di questa carne anche durante il periodo Quaresimale senza, così, rischiare rivolte e ripercussioni da parte dei coloni….visto che il capibara passa la maggior parte del tempo in acqua, beh..mi sembra normale paragonarlo ad un pesce, no!?!?

Cioè…sto cuccioletto, non è bellissimo!!!

clip_image004

Scritto da: Elenuccia

1 commento:

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---