venerdì 17 settembre 2010

Gatto termometro o gatto panettiere?

Si aggirano per casa silenziosi e guardinghi, arrivano a dormire sino a 16 ore al giorno e ti corrono dietro appena pensano che tu gli stia per dare la pappa… di chi sto parlando? Ma è ovvio, dei gatti! Il mio primo articolo non poteva assolutamente avere protagonisti differenti…i miei adorati ed insostituibili gatti…

A volte però la convivenza con questi piccoli terremoti può sicuramente essere, limitiamoci a dire, complicata…soprattutto se una persona, nell’arco di un mese fa due traslochi. Se con il primo ce la siamo cavati abbastanza bene, non contando le innumerevoli ore nascosti terrorizzati sotto il letto, l’uscire molto sospettoso sul balcone di casa e persino il poco appetito…con gatti elenuccia il secondo invece i problemi si sono … moltiplicati. Chiamatela sindrome d’abbandono, ma “loro”, e da qui si capisce chi comanda in casa mia, avevano deciso che ovunque fossi io, dovevano esserci anche loro, e con ovunque intendo ovunque! : gatto seduto sulla tastiera del pc mentre cerco di scrivere mail, gatto sul tappetino del bagno mentre faccio la doccia, gatto che alle 7 del mattino gratta disperatamente la porta della camera perché non ti ha visto per tutta la notte…e gatto disperato perché quando fai la pipì chiudi la porta del bagno e lui rimane fuori…!!!

Avere un animaletto come questo in casa può, però, rivelarsi utile nel momento in cui abbiamo la necessità di sapere la temperatura di casa, il gatto è un animale molto sensibile al caldo e al freddo e basterà osservarlo mentre dorme (cosa assai rara ;) ) per capire la temperatura della stanza: circa 20 gradi se tiene la coda lunga e lontana dal corpo; circa 15 se sembra una ciambella; sotto i 15 se quando dorme oltre ad essere completamente raggomitolato si copre il musetto con zampine e coda. A questo punto perché comprare un termometro quando in caso ho due praticissimi termo-gatti!?

Queste piccole palline di pelo ambulanti possono anche migliorare la qualità della nostra vita, eh sì perché non solo quando li accarezziamo abbassiamo i nostri livelli di stress , abbiamo un miglioramento sulla circolazione sanguigna e rallenta il nostro ritmo cardiaco, ma i gatti sono dei veri e propri maestri del feng shui. Il feng shui è un’antica disciplina cinese che spiega come possiamo disporre gli ambienti di casa nostra in modo da captare le energie positive ed evitare quelle negative per avere così un’armonia totale. Questi felini sono in grado di individuare i campi elettromagnetici, che secondo questa disciplina sono fonti negative, e preferiscono dormire in posti privi di questi campi per cui basterà osservare dove preferisce dormire il nostro compagno e capiremo in quale stanza l’energia è positiva.

Gatto panettiere o sindrome da Peter pan!?!?

L’altra sera mentre guardavo un film tutta rilassata sul letto, il mio cuccioletto (si fa per dire) decide che vuole le coccole, per cui molto delicatamente mi salta addosso e… inizia a fare la pasta sulla mia pancia, ma dico!! Ho capito che la mia pancia non è proprio una tartaruga, ma un minimo di rispetto!! Questo comportamento arriva dall’infanzia quando i gattini massaggiano la mamma per succhiarle il latte, spesso succede nei gatti che sono stati allontanati troppo precocemente dalla madre e possono continuare ad avere questo atteggiamento anche da adulti, ma ci sono anche gatti che continuano ad impastare per tutta la vita…ora io ne ho due, se decidono tutti e due di “impastarmi”…beh diventerò una gruviera!!

Ed ora vi lascio con alcune riflessioni molto significative…Hai un gatto se:

Spendi 300 euro di giochi e il gioco più interessante si rivela essere la borsa del negozio di animali;

hai l’ansia di dover buttare nell’immondizia un insetto o una animale morto che ti ha portato per dimostrarti riconoscenza;

credi di essere talmente disordinata da perdere continuamente elastici per capelli;

il posto migliore per dormire è la tua biancheria lavata e stirata;

nonostante tu abbia appena indossato la camicetta pulita sia già piena zeppa di peli;

accarezzami qui, poi lì, un po’ più in su, sulla pancia, le orecchie…e quando prendi l’iniziativa di accarezzarlo tu ne esci sanguinante!!

 

Scritto da: Elenuccia

Nessun commento:

Posta un commento

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---